I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Numero Verde Contattaci su WhatsApp
MSP Italia CONI Ministero Dell'Interno EHFA Aces Europe Europe Active Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile

Indoor cycling: sviluppi ed evoluzione

Indoor cycling: sviluppi ed evoluzione

Dal lontano 2004 l’indoor cycling ha cambiato completamente il suo volto. La dove c’erano improbabili sale multidisciplinari, ora ci sono meravigliose sale con bike fisse, connesse fra di loro e impianti audio video di ultima generazione, istruttori sempre più qualificati, protocolli di lezione sempre più specializzate nell’ottenere il risultato desiderato, ma soprattutto la bike, quella di oggi non è neanche lontana parente di quella di 15 anni fa.

Leggi articolo

SANA ALIMENTAZIONE FA RIMA CON GIUSTA RIPARTIZIONE!

SANA ALIMENTAZIONE FA RIMA CON GIUSTA RIPARTIZIONE!

Nel tentativo quasi sempre fai-da-te di ridurre il peso corporeo o di impostare autonomamente quella che si ritiene una dieta corretta, si incorre molto spesso nel rischio di sbilanciare l’assunzione dei nutrienti. Privandosi o, al contrario, aumentando eccessivamente la quota di carboidrati, lipidi, proteine, si rischia di provocare squilibri alimentari. Lo squilibrio nell’assunzione si riflette in un’alterazione dei meccanismi fisiologici dell’organismo. La nostra salute è subordinata alla possibilità da parte del corpo di svolgere tutte le sue funzioni (plastica, regolatrice, energetica) attraverso una nutrizione corretta.

Leggi articolo

L'IMPORTANZA DELLO STRETCHING NEI MESI INVERNALI

L'IMPORTANZA DELLO STRETCHING NEI MESI INVERNALI

Stretching è un termine inglese che significa letteralmente allungamento; in questo caso riferito all'allungamento muscolare che serve a dare una spinta all'afflusso di sangue volta ad aqcuietare la rigidità tonica e a favorirne il risveglio. Nella termiologia sportiva il termine stretching viene utilizzato per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento della salute muscolare e del suo stato funzionale.

Leggi articolo

L’ESERCIZIO IDEALE, LA SCHEDA IDEALE…

L’ESERCIZIO IDEALE, LA SCHEDA IDEALE…

Il miraggio della "scheda miracolosa" attira molte persone, soprattutto quelle che hanno poca voglia di sudare e che sono alla continua ricerca della scorciatoia ideale per raggiungere senza fatica i propri obiettivi. Purtroppo per loro non esiste l’allenamento ideale, esiste l’individuo, la persona, insomma esiste il nostro CLIENTE. Occorre valutare attentamente la corretta tecnica di esecuzione, la postura, l'aspetto psicologico e molte altre cose...

Leggi articolo

BODY BUILDERS e ALIMENTAZIONE VEGANA: si può fare?

BODY BUILDERS e ALIMENTAZIONE VEGANA: si può fare?

Indipendentemente dal tipo di regime scelto, specie per chi pratica sport, una dieta rigorosa e precisa in termini qualitativi e quantitativi può fare davvero la differenza. In particolare, vediamo come può gestire la propria alimentazione un body builder che segue un regime vegano.

Leggi articolo

MASSAGGIO SPORTIVO: SOLO EFFETTI POSITIVI

MASSAGGIO SPORTIVO: SOLO EFFETTI POSITIVI

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.

Leggi articolo

PSICOLOGIA DELLO SPORT

PSICOLOGIA DELLO SPORT

Da anni ormai è riconosciuta l’importanza della psicologia all’interno degli ambiti sportivi, ma solo ultimamente si sta dedicando più attenzione ed energie a questa materia ancora poco esplorata. Tutto questo perché i margini di miglioramento in questo settore, che ha ancora tanto da dare, sono enormi, e i benefici derivanti dalla cura e dal miglioramento di questa componente sono sempre più chiari e concreti.

Leggi articolo

I principali benefici del Pilates

I principali benefici del Pilates

Grazie alla pratica si insegna al corpo a cercare l’efficienza in ogni momento e movimento. Il Pilates infatti lavora su un insieme di muscoli senza isolarli dal resto, in un sistema fluido di transizione da esercizio ad esercizio. In questo modo il corpo reimpara e si corregge da solo migliorando la qualità dei propri esercizi e ottimizza i propri pattern comportamentali.

Leggi articolo

Burpees

Burpees

I burpees hanno dimostrato di avere effetti su tutti i metabolismi del corpo umano, perchè stimola sicuramente la forza della catena di spinta delle braccia (muscoli tricipiti, pettorali e spalla), stimola la capacità di resistenza lattacida di gambe, petto e braccia, per la velocità e il ritmo con sui si susseguono le ripetizioni, e stimola sicuramente la resistenza aerobica per la facilità con cui il cuore alza i suoi battiti per mantenere un rifornimento di molecole energetiche agli altri distretti.

Leggi articolo

MEGLIO ALLENARSI IN PALESTRA O IN PISCINA? LA CONFUSIONE E IL DILEMMA DEL “SUPERMERCATO” OPEN

MEGLIO ALLENARSI IN PALESTRA O IN PISCINA? LA CONFUSIONE E IL DILEMMA DEL “SUPERMERCATO” OPEN

Quando si inizia un programma di allenamento meglio appellarsi alle motivazioni positive e minimizzare le scuse o gli atteggiamenti negativi per non incorrere al successivo abbandono. I fattori intorno a questo problema sono molto complessi e molto individuali. Se si capisce la psicologia che sta alla base della salute e del comportamento, si può essere in grado di motivare le persone al successo di una scelta a lungo termine di uno stile di vita sano.

Leggi articolo