I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Numero Verde Contattaci su WhatsApp
MSP Italia CONI ASI Ministero Dell'Interno EHFA Aces Europe Europe Active Europe Active Europe Active Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile

Il sollevamento pesi nel calciatore professionista

Il sollevamento pesi nel calciatore professionista

Se per allenamento con pesi intendiamo il classico 3 x 10 di croci ai cavi, allora sono sicuramente meglio le ripetute da 200 metri. Ma se invece andiamo a lavorare con Squat pesante al 95% di 1 RM, sicuramente questo sarà un eccellente stimolo sia a livello di allenamento che a livello di prestazione

Leggi articolo

La postura viene alterata dallo stato emotivo?

La postura viene alterata dallo stato emotivo?

Tutte le perturbazioni esterne al nostro corpo stravolgono la nostra vita sia a livello emotivo, che a livello posturale. Se volessimo fare un esempio, durante un lutto, siamo tristi per la mancanza di una persona a noi cara e noi tendiamo a chiuderci. Questa forma di chiusa si verifica anche a livello posturale perché tendiamo ad aprire le nostre scapole , chiudere i gomiti e intraruotare l’omero.

Leggi articolo

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un massaggio manuale che racchiude diverse tecniche, attualizzate con fine di alleviare la tensione muscolare e normalizzare il tono del muscolo. Lievi sforzi ripetuti con frequenza possono superare la capacità di adattamento a livello di elasticità muscolare e creare così una contrattura. Tutti i muscoli del nostro corpo sono esposti a problemi di sovraccarico, ma i più recidivi sono i muscoli anteriori-posteriori-laterali del collo, la cuffia dei rotatori, i paravertebrali, il grande pettorale, il piriforme e i gastrocnemi.

Leggi articolo

Perchè la mattina sembriamo più alti

Perchè la mattina sembriamo più alti

La colonna vertebrale dell’essere umano è una struttura composta da un serie di vertebre sovrapposte l’una sull’altra, fino a creare un’unica struttura funzionale, che ci permette di muoverci, di rimanere in piedi e di svolgere qualsiasi altra attività.

Leggi articolo

SFATARE IL TABÚ DELL’ USO DEL BILANCIERE

SFATARE IL TABÚ DELL’ USO DEL BILANCIERE

Il bilanciere insieme ai manubri rappresenta uno degli attrezzi più adoperati nel mondo delle palestre , del fitness in linea generale, e in attività propedeutiche ( sollevamento pesi, body builder, powerlifting, cross trainer, crossfit ecc. In ogni scheda di allenamento, ritroviamo esercizi a carattere speciale o generale con richiesta del bilanciere.

Leggi articolo

COME SI ALLENA UN PILOTA DI FORMULA 1

COME SI ALLENA UN PILOTA DI FORMULA 1

É facile immaginare come potrebbe allenarsi un ginnasta, un centrometrista o un calciatore, ma è meno scontato conoscere che tipi di allenamenti affronta un pilota di Formula 1!! Prima di capire quali sono gli allenamenti adatti ad un'atleta di questo tipo, bisogna partire dalle caratteristiche fisiche richieste in questa disciplina.

Leggi articolo

POSSO FARE CROSSFIT COL MAL DI SCHIENA?

POSSO FARE CROSSFIT COL MAL DI SCHIENA?

Il mal di schiena è una condizione che accompagna molte persone e la diffusione dipende anche dal contesto socioculturale. Pertanto la stima delle persone che ne soffrono non può essere attendibile al 100%, ma si va da un 1% ad un 58,1%(1). Molte di queste sono sportive ma la stragrande maggioranza sono colpite da una patologia ancora più grave: l’inattività

Leggi articolo

L'Allenamento della Forza

L'Allenamento della Forza

La forza è la capacità fisica più importante che può avere ogni essere umano sia atleta, amatore che soggetto sano o diversamente abile. E’ la capacità di un soggetto di vincere una resistenza esterna e la sua intensità, la stessa viene misurata in Newton tramite dinamometro. Basti pensare nella vita di tutti i giorni quando dobbiamo sollevare una valigia o ad un semplice “mezzo squat” o alzarsi da una sedia.

Leggi articolo

Allenamento Terza Età

Allenamento Terza Età

Questo articolo vuole prendere in considerazione la popolazione di età compresa fra i 61-70 anni, età in cui iniziano ad insorgere problematiche inerenti all' apparato locomotore, patologie, disfunzioni organiche e cambiamenti ormonali-morfologici ed età in cui molto spesso si sottovaluta il beneficio che si potrebbe trarre dall' attività fisica, impostando la vita sulla sedentarietà ottenendo un peggioramento funzionale che si prospetterà degenerativo con l' avanzare dell' età.

Leggi articolo

Che cos'è un Personal Trainer

Che cos'è un Personal Trainer

Negli ultimi anni si è osservato un buon riscontro per quanto riguarda la promozione e l' importanza dell' attività fisica nelle diverse fasce di età e soprattutto grazie alla diffusione dell' informazione si generano maggiormente figure e centri con ruolo di istruzione al movimento e allo sport.

Leggi articolo