I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Numero Verde Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
MSP Italia CONI ASI Ministero Dell'Interno EHFA Aces Europe Europe Active Europe Active Europe Active Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile

La ripresa posturale

La ripresa posturale

La ripresa posturale dopo un periodo di feste e di rilassamento corporeo. Chi fa attività posturali, dalla più semplice alla più complessa, dovrà gradatamente tornare alle sue attività. Leggi per scoprire come.

Leggi articolo

Fitness Tracker

Fitness Tracker

Tendenza del momento, i Fitness Tracker sono diventati sempre più indispensabili nella vita quotidiana, per le loro molteplici funzionalità. Il popolo degli sportivi, ne fa un largo utilizzo poiché consentono di monitorare le performance sportive, ma anche la popolazione meno attiva e gli sportivi amatoriali della domenica, sta iniziando ad utilizzarli, poiché consentono di monitorare diversi parametri vitali ed essere così sempre informati sulle nostre condizioni fisiche. Continua a leggere per scoprirne di più.

Leggi articolo

Calisthenics: La bellezza della forza

Calisthenics: La bellezza della forza

Fin dai tempi degli spartani, quello che noi oggi conosciamo come calisthenics era molto utilizzato. Basti pensare che nell’antichità non vi era la disponibilità di attrezzature sofisticate come si possono trovare ad esempio in una palestra del 2000, quindi la preparazione per i guerrieri spartani era finalizzata soprattutto sull’utilizzo del corpo come unica resistenza da sollevare. Ma arriviamo al dunque….Cosa è il Calisthenics? Continua a leggere per scoprirlo.

Leggi articolo

Pesanti dopo le feste?

Pesanti dopo le feste?

Le feste natalizie sono famose per tanti motivi, e uno di questi è sicuramente la presenza di pasti TROPPO CALORICI! Questi certamente fanno bene allo spirito, ma un po’ meno a fegato e pancreas che si devono fare il mazzo per smaltire tutto quello che è stato ingurgitato (pure con una certa foga). Continua a leggere per scoprire come sentirti più leggero.

Leggi articolo

CONSIGLIO ALIMENTARE PER UN CORRETTO STILE DI VITA

CONSIGLIO ALIMENTARE PER UN CORRETTO STILE DI VITA

Se mangi correttamente hai un apporto completo di tutti gli alimenti e non devi . Ricordati se hai deciso di assumere integratori a base di proteine di calcolare correttamente l' apporto proteico totale giornaliero citato sopra, evitando un eccesso proteico e un conseguente deposito sotto forma di lipidi delle proteine stesse oltre che danni fisiologici al sistema urinario.

Leggi articolo

La forza esplosiva nel basket NBA

La forza esplosiva nel basket NBA

Al giorno d’oggi, negli sport di squadra, la componente forza assume un ruolo centrale ed importante. In particolare nella National Basketball Association la forza esplosiva è sicuramente uno dei maggiori fattori della performance.

Leggi articolo

PERCHE’ IL FUNCTIONAL TRAINING PUO’ ESSERE UTILE NEL BODYBUILDING?

PERCHE’ IL FUNCTIONAL TRAINING PUO’ ESSERE UTILE  NEL BODYBUILDING?

Negli ultimi anni l’allenamento con i pesi ha subito continue evoluzioni. Siamo passati dal Bodybuilding Old School al Wellness in generale, con lo scopo di migliorare la situazione di fitness in generale e non soltanto esasperando masse muscolari e ricercando ventri muscolari pieni e definiti. 30 anni fa circa il Bodybuilding era l’attivita’ che andava per la maggiore, con l’avvento del Functional Training negli ultimi anni la situazione è cambiata drasticamente. L’obiettivo principale dell’allenamento funzionale è quello di migliorare le qualita’ e le cosidette SKILLS del corpo umano quali: forza resistente, equilibrio e propriocezione, potenza, velocita’ ed atleticita’ in generale.

Leggi articolo

Il sollevamento pesi nel calciatore professionista

Il sollevamento pesi nel calciatore professionista

Se per allenamento con pesi intendiamo il classico 3 x 10 di croci ai cavi, allora sono sicuramente meglio le ripetute da 200 metri. Ma se invece andiamo a lavorare con Squat pesante al 95% di 1 RM, sicuramente questo sarà un eccellente stimolo sia a livello di allenamento che a livello di prestazione

Leggi articolo

La postura viene alterata dallo stato emotivo?

La postura viene alterata dallo stato emotivo?

Tutte le perturbazioni esterne al nostro corpo stravolgono la nostra vita sia a livello emotivo, che a livello posturale. Se volessimo fare un esempio, durante un lutto, siamo tristi per la mancanza di una persona a noi cara e noi tendiamo a chiuderci. Questa forma di chiusa si verifica anche a livello posturale perché tendiamo ad aprire le nostre scapole , chiudere i gomiti e intraruotare l’omero.

Leggi articolo

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un massaggio manuale che racchiude diverse tecniche, attualizzate con fine di alleviare la tensione muscolare e normalizzare il tono del muscolo. Lievi sforzi ripetuti con frequenza possono superare la capacità di adattamento a livello di elasticità muscolare e creare così una contrattura. Tutti i muscoli del nostro corpo sono esposti a problemi di sovraccarico, ma i più recidivi sono i muscoli anteriori-posteriori-laterali del collo, la cuffia dei rotatori, i paravertebrali, il grande pettorale, il piriforme e i gastrocnemi.

Leggi articolo