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CONSIGLIO ALIMENTARE PER UN CORRETTO STILE DI VITA

CONSIGLIO ALIMENTARE PER UN CORRETTO STILE DI VITA

Se mangi correttamente hai un apporto completo di tutti gli alimenti e non devi . Ricordati se hai deciso di assumere integratori a base di proteine di calcolare correttamente l' apporto proteico totale giornaliero citato sopra, evitando un eccesso proteico e un conseguente deposito sotto forma di lipidi delle proteine stesse oltre che danni fisiologici al sistema urinario.

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La forza esplosiva nel basket NBA

La forza esplosiva nel basket NBA

Al giorno d’oggi, negli sport di squadra, la componente forza assume un ruolo centrale ed importante. In particolare nella National Basketball Association la forza esplosiva è sicuramente uno dei maggiori fattori della performance.

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PERCHE’ IL FUNCTIONAL TRAINING PUO’ ESSERE UTILE NEL BODYBUILDING?

PERCHE’ IL FUNCTIONAL TRAINING PUO’ ESSERE UTILE  NEL BODYBUILDING?

Negli ultimi anni l’allenamento con i pesi ha subito continue evoluzioni. Siamo passati dal Bodybuilding Old School al Wellness in generale, con lo scopo di migliorare la situazione di fitness in generale e non soltanto esasperando masse muscolari e ricercando ventri muscolari pieni e definiti. 30 anni fa circa il Bodybuilding era l’attivita’ che andava per la maggiore, con l’avvento del Functional Training negli ultimi anni la situazione è cambiata drasticamente. L’obiettivo principale dell’allenamento funzionale è quello di migliorare le qualita’ e le cosidette SKILLS del corpo umano quali: forza resistente, equilibrio e propriocezione, potenza, velocita’ ed atleticita’ in generale.

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Il sollevamento pesi nel calciatore professionista

Il sollevamento pesi nel calciatore professionista

Se per allenamento con pesi intendiamo il classico 3 x 10 di croci ai cavi, allora sono sicuramente meglio le ripetute da 200 metri. Ma se invece andiamo a lavorare con Squat pesante al 95% di 1 RM, sicuramente questo sarà un eccellente stimolo sia a livello di allenamento che a livello di prestazione

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La postura viene alterata dallo stato emotivo?

La postura viene alterata dallo stato emotivo?

Tutte le perturbazioni esterne al nostro corpo stravolgono la nostra vita sia a livello emotivo, che a livello posturale. Se volessimo fare un esempio, durante un lutto, siamo tristi per la mancanza di una persona a noi cara e noi tendiamo a chiuderci. Questa forma di chiusa si verifica anche a livello posturale perché tendiamo ad aprire le nostre scapole , chiudere i gomiti e intraruotare l’omero.

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MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un massaggio manuale che racchiude diverse tecniche, attualizzate con fine di alleviare la tensione muscolare e normalizzare il tono del muscolo. Lievi sforzi ripetuti con frequenza possono superare la capacità di adattamento a livello di elasticità muscolare e creare così una contrattura. Tutti i muscoli del nostro corpo sono esposti a problemi di sovraccarico, ma i più recidivi sono i muscoli anteriori-posteriori-laterali del collo, la cuffia dei rotatori, i paravertebrali, il grande pettorale, il piriforme e i gastrocnemi.

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Perchè la mattina sembriamo più alti

Perchè la mattina sembriamo più alti

La colonna vertebrale dell’essere umano è una struttura composta da un serie di vertebre sovrapposte l’una sull’altra, fino a creare un’unica struttura funzionale, che ci permette di muoverci, di rimanere in piedi e di svolgere qualsiasi altra attività.

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SFATARE IL TABÚ DELL’ USO DEL BILANCIERE

SFATARE IL TABÚ DELL’ USO DEL BILANCIERE

Il bilanciere insieme ai manubri rappresenta uno degli attrezzi più adoperati nel mondo delle palestre , del fitness in linea generale, e in attività propedeutiche ( sollevamento pesi, body builder, powerlifting, cross trainer, crossfit ecc. In ogni scheda di allenamento, ritroviamo esercizi a carattere speciale o generale con richiesta del bilanciere.

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COME SI ALLENA UN PILOTA DI FORMULA 1

COME SI ALLENA UN PILOTA DI FORMULA 1

É facile immaginare come potrebbe allenarsi un ginnasta, un centrometrista o un calciatore, ma è meno scontato conoscere che tipi di allenamenti affronta un pilota di Formula 1!! Prima di capire quali sono gli allenamenti adatti ad un'atleta di questo tipo, bisogna partire dalle caratteristiche fisiche richieste in questa disciplina.

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POSSO FARE CROSSFIT COL MAL DI SCHIENA?

POSSO FARE CROSSFIT COL MAL DI SCHIENA?

Il mal di schiena è una condizione che accompagna molte persone e la diffusione dipende anche dal contesto socioculturale. Pertanto la stima delle persone che ne soffrono non può essere attendibile al 100%, ma si va da un 1% ad un 58,1%(1). Molte di queste sono sportive ma la stragrande maggioranza sono colpite da una patologia ancora più grave: l’inattività

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