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MASSAGGIO SPORTIVO: SOLO EFFETTI POSITIVI

MASSAGGIO SPORTIVO: SOLO EFFETTI POSITIVI

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.

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PSICOLOGIA DELLO SPORT

PSICOLOGIA DELLO SPORT

Da anni ormai è riconosciuta l’importanza della psicologia all’interno degli ambiti sportivi, ma solo ultimamente si sta dedicando più attenzione ed energie a questa materia ancora poco esplorata. Tutto questo perché i margini di miglioramento in questo settore, che ha ancora tanto da dare, sono enormi, e i benefici derivanti dalla cura e dal miglioramento di questa componente sono sempre più chiari e concreti.

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I principali benefici del Pilates

I principali benefici del Pilates

Grazie alla pratica si insegna al corpo a cercare l’efficienza in ogni momento e movimento. Il Pilates infatti lavora su un insieme di muscoli senza isolarli dal resto, in un sistema fluido di transizione da esercizio ad esercizio. In questo modo il corpo reimpara e si corregge da solo migliorando la qualità dei propri esercizi e ottimizza i propri pattern comportamentali.

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Burpees

Burpees

I burpees hanno dimostrato di avere effetti su tutti i metabolismi del corpo umano, perchè stimola sicuramente la forza della catena di spinta delle braccia (muscoli tricipiti, pettorali e spalla), stimola la capacità di resistenza lattacida di gambe, petto e braccia, per la velocità e il ritmo con sui si susseguono le ripetizioni, e stimola sicuramente la resistenza aerobica per la facilità con cui il cuore alza i suoi battiti per mantenere un rifornimento di molecole energetiche agli altri distretti.

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MEGLIO ALLENARSI IN PALESTRA O IN PISCINA? LA CONFUSIONE E IL DILEMMA DEL “SUPERMERCATO” OPEN

MEGLIO ALLENARSI IN PALESTRA O IN PISCINA? LA CONFUSIONE E IL DILEMMA DEL “SUPERMERCATO” OPEN

Quando si inizia un programma di allenamento meglio appellarsi alle motivazioni positive e minimizzare le scuse o gli atteggiamenti negativi per non incorrere al successivo abbandono. I fattori intorno a questo problema sono molto complessi e molto individuali. Se si capisce la psicologia che sta alla base della salute e del comportamento, si può essere in grado di motivare le persone al successo di una scelta a lungo termine di uno stile di vita sano.

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HUNDRED

HUNDRED

Hundred è il nome di uno dei 34 esercizi originali ideati da Joseph Pilates, fondatore dell’omonimo metodo. Il nome Hundred (cento) è dovuto al numero di flesso/estensioni effettuate con le braccia durante la sua esecuzione

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ACQUA E LIMONE LA MATTINA: UNA GIUSTA ABITUDINE?

ACQUA E LIMONE LA MATTINA: UNA GIUSTA ABITUDINE?

Chiunque abbia avuto un bruciore di stomaco sa che certi tipi di cibo possono peggiorare i sintomi. Quando si tratta di limone, ci sono alcuni pareri contrastanti. Alcuni esperti dicono che il limone e altri agrumi possano aumentare la gravità del reflusso acido. Altri citano tra i "rimedi casalinghi" il classico bicchiere di acqua e limone. Allora, chi ha la risposta giusta qui? A quanto pare, la verità sta nel mezzo.

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Le propedeutiche del body building

Le propedeutiche del body building

il bodybuilding è un’esperienza che pone come fine ultimo l’accrescimento della massa muscolare e, tralasciando che sia indirizzato a scopi atletici o puramente estetico/funzionali, presume anche la consapevolezza dei limiti della conoscenza del proprio corpo e della propria mente.

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Vuoi alleviare il mal di schiena? Solleva oggetti pesanti

Vuoi alleviare il mal di schiena? Solleva oggetti pesanti

Il mal di schiena, o lombalgia, è ormai di interesse comune. Per meglio rendersi conto dell’ordine di grandezza di questo problema basti considerare che, secondo stime dell’Unione Europea, quasi il 25% dei lavoratori soffre di mal di schiena, e che una percentuale di poco inferiore (23%) lamenta dolori muscolari di vario genere.

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Perché sfruttare l’allenamento in sala pesi

Perché sfruttare l’allenamento in sala pesi

Il lavoro attraverso l’utilizzo della sala pesi è, contrariamente a quanto si creda, una risorsa da saper sfruttare al meglio per raggiungere il proprio obiettivo. Moltissime sono le donne che partecipano a corsi fitness di ogni tipo, passano ore ed ore sui tapis roulant ed intraprendono diete iperproteiche senza conoscerne gli effetti, o peggio ancora praticano digiuni prolungati con l’intento di perdere peso il più rapidamente possibile.

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