I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Numero Verde Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
ASI Ministero Dell'Interno FormaC Ministero Della Regione EHFA Europe Active Europe Active Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo Accredia Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile FIN MSP Aces Europe FitnessWork Europeo

Dolcificanti ipocalorici

Dolcificanti ipocalorici

I dolcificanti ipocalorici, o sostituti dello zucchero, possono consentire alle persone con diabete di gustare cibi e bevande dolci che non influenzano i livelli di zucchero nel sangue. È disponibile una gamma di dolcificanti, ognuno dei quali ha diversi pro e contro. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Tendinopatia della spalla

Tendinopatia della spalla

Tendinopatia è un termine generico che viene spesso utilizzato per indicare quelle condizioni caratterizzate da dolore e limitazione delle attività, correlate ad uno specifico tendine. In questi casi, la causa viene solitamente associata ad attività ripetitive che mettono sotto stress il tendine per un tempo più o meno prolungato, alterando l’omeostasi tendinea E’ un problema di non poco conto,che causa problematiche muscoloscheletriche, e tra queste la spalla ne rappresenta la causa principale. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Lo stretching si o no?

Lo stretching si o no?

Stretching dinamico e statico. Qual'è il tuo obiettivo? Oppure: quale scopo ha per il mio cliente fare stretching al pettorale?

Leggi articolo

Distribuzione metabolica, attivazione e consumo

Distribuzione metabolica, attivazione e consumo

Molte diete sottovalutano il fatto che, non appena l’introduzione del cibo diminuisce, l’organismo rallenta e con esso anche funzione metabolica. Quali sono i fattori che possono causare un rallentamento del metabolismo? Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Carboidrati: aiutano o no la sintesi del glicogeno muscolare?

Carboidrati: aiutano o no la sintesi del glicogeno muscolare?

Sull’importanza dei carboidrati nell’alimentazione ormai non ci sono più dubbi. Una quota congrua giornaliera deve essere assunta anche in questo periodo in cui ci troviamo a rimanere di più in casa e a fare meno movimento. Continua a leggere l'articolo per saperne di più!

Leggi articolo

Le capacità motorie

Le capacità motorie

In quasi tutti i gesti motori e nelle attività sportive, è importante cercare di controllare i movimenti delle gambe, braccia e bacino tra di loro nello stesso istante, tenendo presente che ogni movimento sportivo non è un semplice movimento, ma è un sistema, un insieme di strutture ritmiche, dinamiche e cinematiche. Minori sono le capacità motorie, più difficile sarà apprendere una nuova abilità. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Perchè Yoga?

Perchè Yoga?

Lo yoga è approdato in ogni dove, ultimamente non si parla d’altro. Ma cosa cambia? cosa c’è di diverso rispetto ad un allenamento di altro tipo?

Leggi articolo

L'equilibrio nello Yoga

L'equilibrio nello Yoga

Stare in equilibrio sulle nostre gambe è qualcosa che diamo piuttosto per scontato. Ci alziamo la mattina, posiamo i piedi a terra sulle mattonelle fredde e cominciamo la nostra giornata. Quel piccolo gesto di alzarci in piedi e camminare non ha più alcuna importanza per noi : è diventato qualcosa di puramente meccanico. La pratica dello yoga ci insegna a vivere il momento presente il “ Qui e Ora” e ci sfida continuamente, attraverso le posture, a perdere l’equilibrio per un istante con il fine di ritrovare la nostra stabilità interiore e l’armonia degli opposti. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

L'invecchiamento dell'apparato muscolo-scheletrico

L'invecchiamento dell'apparato muscolo-scheletrico

L'invecchiamento è un fenomeno caratteristico del ciclo di vita e presente fin dal concepimento. Pur essendo un fenomeno naturale noto a tutti gli esseri umani, è difficile accettarlo come realtà innata dell’individuo. (Hayflick L, 2000). Vi sono numerose definizioni riguardanti l’invecchiamento. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Indoor Cycling e frequenza cardiaca: la tutela della salute

Indoor Cycling e frequenza cardiaca: la tutela della salute

Quando svolgiamo indoor cycling gli apparati maggiormente coinvolti sono: quello muscolare, cardiocircolatorio e respiratorio. In quest’articolo l’attenzione verrà posta sull’apparato cardiocircolatorio: non ci focalizzeremo sui principi di fisiologia sottesi, quanto sulla frequenza cardiaca massima (FCM) interrelata ad ogni profilo allenante. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo