I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Numero Verde Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
ASI Ministero Dell'Interno FormaC Ministero Della Regione Eso Eso Eso Europe Active Europe Active Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo Accredia Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile FIN FISDIR FIT MSP CSI CSEN FitnessWork Performance Training Opes MIUR Europeo

Quando il cuore incontra lo sport intenso

Quando il cuore incontra lo sport intenso

Procedere a una revisione delle attività sportive che tenga conto dell'impegno cardiovascolare risulta uno strumento importante. Classificare in modo esauriente e aggiornato le numerose discipline sportive è un lavoro importante per lo specialista in Medicina dello Sport e lo è ancora di più quando, in collaborazione con il cardiologo, deve andare a identificare organi, distretti e funzioni con particolare riferimento al rischio cardiovascolare reale o ipotetico delle suddette discipline. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Attività fisica regolare a tutte le età

Attività fisica regolare a tutte le età

L’attività fisica di tipo aerobico è essenziale, ma deve essere commisurata all’età: si tratta di una strategia fondamentale di prevenzione primaria. I benefici dell'esercizio fisico sono evidenti sia per le capacità fisiche che per la salute mentale, indipendentemente dall'età di una persona. L'esercizio fisico regolare può rallentare il cuore, abbassare la pressione sanguigna, alleviare lo stress, migliorare l’umore e l'efficienza dell'ossigeno. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Il sonno e la gestione dello stress

Il sonno e la gestione dello stress

Il sonno è una componente fondamentale della nostra vita e una sua riduzione aumenta il livello di stress. La quantità di ore di sonno e la loro qualità influiscono sulla salute del cuore Il professor Giulio Stefanini, specialista in Cardiologia clinica e interventistica di Humanitas e docente di Humanitas University, afferma che gli studi a riguardo hanno riscontrato che una durata del sonno inferiore alle sei ore è associata a un aumento del rischio cardiovascolare, così come una bassa qualità del sonno. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

L’alimentazione protettiva della dieta mediterranea

L’alimentazione protettiva della dieta mediterranea

I benefici della dieta mediterranea sono ormai noti, è quella più adatta alla salute del nostro cuore. L’importanza della colazione è stata sottolineata da prestigiosi studi osservazionali. Interessante quello del 2018 pubblicato in America e condotto su una popolazione di cinquemila pazienti. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Cuore Batticuore

Cuore Batticuore

Una preziosa guida di otto pagine sulla salute del motore principale della vita: il cuore Articoli e curiosità ti accompagneranno fra arterie e vene alla scoperta di tutto quello che devi sapere per vivere in salute e prenderti cura del tuo corpo… battito dopo battito. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Postura ed Infradito

Postura ed Infradito

Calzature iconiche dell’estate, piacevoli da indossare, lasciano i piedi liberi di respirare, insomma l’ideale per affrontare lunghi periodi caratterizzati prevalentemente da temperature calde. Tuttavia se indossate con frequenza, a causa della loro particolare struttura (suola bassa e flessibile, plantare piatto e stringa ad “ Y” sull’estremità superiore) l’appoggio del piede non rispetterebbe la normale fisiologia e biomeccanica, causando quindi determinate problematiche e complicazioni. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Lo yoga e le sue false credenze

Lo yoga e le sue false credenze

In articoli precedenti ci siamo occupati svariate volte di spiegare i benefici che lo Yoga, la millenaria disciplina di origine indiana, apporta all’organismo e alla mente. Continua a leggere per scoprire di più

Leggi articolo

Gravidanza e pilates - cosa fare e quando smettere

Gravidanza e pilates - cosa fare e quando smettere

Sfatiamo un mito prima di cominciare : a meno che non esista una condizione clinica patologica grave o pericolosa per il proseguimento della gravidanza, la donna incinta può fare tranquillamente attività fisica. Continua a leggere per scoprire di più.

Leggi articolo

La programmazione vincente (parte 2)

La programmazione vincente (parte 2)

Seconda e ultima parte del lavoro precedente sui piccoli spunti e principi fondamentali sui cui un programma dovrebbero essere costruito (nella mia drammatica visione dell’allenamento). Continua a leggere per scoprire di più.

Leggi articolo