I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Numero Verde Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
ASI CONI Ministero Dell'Interno EHFA Europe Active Europe Active Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile FIN MSP CONI Aces Europe FitnessWork

Attività fisica e osteoporosi

Attività fisica e osteoporosi

La ginnastica posturale si presenta molto duttile ai fini osteogenici in quanto non ha dei gesti tecnici da dovere seguire rigidamente per cui ogni esercizio può essere proposto mirando a ridurre al minimo il rischio d’infortuni e a stimolare la sintesi ossea in dei punti specifici. Ad esempio si può scegliere lo squat con dei pesi se l’obiettivo è quello di aumentare la sintesi ossea su colonna vertebrale e anche piuttosto che “tirate al mento con dei manubri” se invece si vuole concentrare il lavoro sulle articolazioni scapo-omerale (spalla), omero-ulnare (gomito) e radio-carpica (polso).

Leggi articolo

HUNDRED

HUNDRED

Hundred è il nome di uno dei 34 esercizi originali ideati da Joseph Pilates, fondatore dell’omonimo metodo. Il nome Hundred (cento) è dovuto al numero di flesso/estensioni effettuate con le braccia durante la sua esecuzione

Leggi articolo

Chinesiologia e Iperlordosi Lombare nel Sollevamento Pesi

Chinesiologia e Iperlordosi Lombare nel Sollevamento Pesi

L’obiettivo di questi esercizi è quello di fare si che la postura corretta del bacino venga assunta automaticamente dal soggetto senza che lui vi debba prestare attenzione. In piedi di fronte allo specchio, si chiede di portare il bacino in retroversione, e di mantenerlo tale per tutti gli esercizi che da adesso seguiranno.

Leggi articolo

Ridotta mobilità del cingolo scapolare e lombalgia cronica

Ridotta mobilità del cingolo scapolare e lombalgia cronica

Cosa c’entra il dolore lombare o lombalgia con una mobilità delle spalle ridotta? Sembra che le due cose non abbiano nessun collegamento, eppure non è così. Ma partiamo dalle basi. Il cingolo scapolare, come ogni articolazioni del nostro corpo, sono costituite da un insieme di strutture ossee, muscolo-tendinee, nervose, connettivali e vascolari che, nel loro insieme, permettono all’articolazione la massima funzionalità e resistenza.

Leggi articolo

Il core addominale nella vita di tutti i giorni

Il core addominale nella vita di tutti i giorni

Il core addominale interviene in ogni nostra attività giornaliera. Mentre cammini grazie alla contrazione del CORE addominale viene mantenuta la stabilità del tronco. In modo particolare, in questa circostanza: il Diaframma svolge il suo fisiologico (normale) ruolo di muscolo respiratorio, gli addominali (obliqui esterni, obliqui interni, retti addominali e traversi dell’addome) mantengono una contrazione tonica che stabilizza la colonna vertebrale lombare e offre sostegno anteriore ai visceri.

Leggi articolo

I vantaggi della Swissball utilizzata nella fase iniziale dell’allenamento a corpo libero

I vantaggi della Swissball utilizzata nella fase iniziale dell’allenamento a corpo libero

I vantaggi apportati dall’utilizzo della swissball nell’allenamento a corpo libero sono molteplici e riguardano sia la fase iniziale (“attivazione” o “riscaldamento”), che la fase centrale (“allenamento”), che la fase finale (“defaticamento”). In questo articolo ci limitiamo ad affrontare l’utilizzo della swissball nella fase iniziale dell’allenamento. Lasciando agli articoli futuri il suo utilizzo durante la fase centrale e finale dell’allenamento.

Leggi articolo

Rieducazione funzionale post-traumatica: il problema si limita solo all'articolazione?

Rieducazione funzionale post-traumatica: il problema si limita solo all'articolazione?

Per “trauma fisico” si intende un evento lesivo che investe uno o più distretti del nostro corpo. Es. Una distorsione, una frattura ossea, una lussazione sono tutti traumi che coinvolgono le nostre strutture del nostro apparato locomotore. Per “rieducazione funzionale” s’intende il recupero della funzione propria di una struttura corporea (un articolazione, un osso, un muscolo ecc.) persa a motivo di un trauma.

Leggi articolo

Mal di schiena alla guida: cosa fare per evitarlo

Mal di schiena alla guida: cosa fare per evitarlo

Con il termine postura alla guida intendiamo la posizione che il nostro corpo assume mentre guidiamo. Quando siamo alla guida la nostra colonna vertebrale non riesce a mantenere le sue curve fisiologiche.

Leggi articolo

Come Diventare Istruttore di Ginnastica Posturale

Come Diventare Istruttore di Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale è, per ovvi motivi, sempre richiestissima ma come fare per diventare Istruttori di Ginnastica Posturale? Vi diamo qualche consiglio.

Leggi articolo

Rieducazione Funzionale: recuperare il giusto al momento giusto per evitare infortuni e recidive

Rieducazione Funzionale: recuperare il giusto al momento giusto per evitare infortuni e recidive

La rieducazione funzionale è il processo attraverso cui si recupera la funzionalità di una o più strutture motorie che hanno subito un trauma. Scopriamo come!

Leggi articolo