I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

L'IMPORTANZA DELLO STRETCHING NEI MESI INVERNALI

L'IMPORTANZA DELLO STRETCHING NEI MESI INVERNALI

Avere una buona preparazione muscolare prima dell'attività fisica è essenziale e ben risaputo, ma è ancora maggiore in inverno.Il nostro corpo ha bisogno di più tempo per arrivare ad una temperatura tale da diminuire il rischio di traumi a muscoli, tendini e legamenti.
Come riscaldamento ottimale si dovrebbe dedicare almeno una quindicina di minuti allo stretching.

Le domande sorgono spontanee: che cos'è lo stretching? E soprattutto a cosa serve realmente?

La maggior parte degli sportivi amatoriali, soprattutto i principianti, sottovalutano l'importanza dello stretching; basti pensare che fino a qualche anno fa era considerato solo come un complemento ad altri sport. Capitava semplicemente di effettuare qualche esercizio di allungamento dopo l'attività sportiva, senza però capirne il motivo.

Andiamo a svelare perché lo stretching è così importante per il nostro corpo e per la nostra salute. Stretching è un termine inglese che significa letteralmente allungamento; in questo caso riferito all'allungamento muscolare che serve a dare una spinta all'afflusso di sangue volta ad aqcuietare la rigidità tonica e a favorirne il risveglio.
Nella termiologia sportiva il termine stretching viene utilizzato per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento della salute muscolare e del suo stato funzionale.

Esistono 3 tipi di stratching:

  • statico:il sistema più conosciuto, consiste nell'assumere posizioni di allungamento diverse per ogni muscolo e mantenerle da un minimo di 10 secondi ad un massimo di 30. Ideale per gli esercizi in palestra che prevedono carichi di lavoro anaerobici.
  • dinamico:consiste in movimenti la cui esecuzione articolare aumenta progressivamente, così come la velocità di esecuzione. Si utilizza prevalentemente nel riscaldamento ed è consigliato per i programmi sportivi con movimenti ad elevata velocità, poiché agisce sull'elasticità di muscoli e tendini.
  • isometrico:è un tipo di stretching statico che riguarda la resistenza di gruppi muscolari attraverso le contrazioni isometriche (contrazioni in cui la lunghezza del muscolo e l'angolo articolare non cambiano) di un muscolo allungato.

Concludiamo con quelli che sono i benefici, e non soltanto relativi alla flessibilità, che questa attività offre a chi la pratica:

  • a livello muscolo scheletrico aumenta l'elasticità di muscoli e tendini, contribuendo ad un miglioramento delle capacità di movimento.
  • gli esericizi di allungamento aiutano a diminuire la pressione arteriosa favorendo la circolazione. L'importante è assumere una posizione corretta e confortevole in cui respirare in maniera naturale, favorendo l'equilibrio delle funzioni fisiologiche e del tono muscolare, al fine di attenuare ogni stato di tensione del corpo.
  • L'ultimo beneficio è quello posturale, che è uno dei più importanti. Quando si assumono posizioni scorrette per molto tempo, i muscoli contratti iniziano ad accorciarsi; tornati nella posizione naturale oppongono resistenza ed ostacolano il normale riallineamento dei segmenti ossei. Una volta portati alla normale condizione i muscoli di schiena, bacino e gambe è possibile riottenere la postura corretta e mantenerla senza sforzo.