I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Perchè Crosstrain?

Perchè Crosstrain?

Oggi andiamo ad approfondire un tipo di allenamento che negli ultimi 5 anni ha prepotentemente preso piede nelle palestre e nelle preparazioni atletiche di vari sport: il Crosstrain.

Nella sua definizione questa preparazione va ad identificare tipi di allenamenti diversi definiti a dominio specializzato, inseriti nello stesso contesto e sviluppati simultaneamente.

Il crosstrain è la preparazione per tutti gli sport multimodali, cioè quegli sport dove sono richieste diverse caratteristiche fisiche contemporaneamente.

Facciamo degli esempi

Lo sport più famoso è sicuramente il triathlon, che è anche sport olimpico, dove discipline diverse come nuoto, ciclismo e corsa vengono sintetizzate nella stessa prestazione. Questo sport parte da distanze brevi e arriva a replicare distanze lunghissime con la famosissima sfida dell'ironman. La caratteristica principale di questo “crosstrain” è lo sviluppo di sport diversi, ma soprattutto di sport legati soltanto alla componente cardiovascolare.

Dal 2000 è entrato nel mondo del fitness l'idea progetto di Glassman del Crossfit ®. Successivamente dal 2010 sono entrate le corse a ostacoli denominate Spartan race.

Questi progetti di allenamento, hanno in comune lo sviluppo di dinamiche fisiche incrociate, soprattutto replicano le capacità fisiche dell'essere umano in tutta la loro espressione.

Entrambi sono ormai definiti sports, perché sia la Crossfit inc. che organizza mondiali annualmente chiamati games, sia le corse a ostacoli che organizzano campionati nazionali, hanno riscosso successo mondiale. In Italia è anche nata nel 2017 la FIOCR che è la federazione indipendente correlata alle corse a ostacoli e al campionato OCR.

In entrambe queste discipline vengono sviluppati dagli allievi e dagli atleti tutte la capacità fisiche, attraverso i movimenti considerati “funzionali”, che prevedono lo spostamento del proprio corpo, di pesi esterni (medball, kettlebell, manubri, bilancieri, ecc.), alla capacità di replicare movimenti ciclici per lunghi periodi (corsa, nuoto, rowing, ecc.), e sono inserirli in un contesto di sfida dove l'obiettivo può alternativamente essere finire prima il circuito, sviluppare quante più ripetizioni possibili, sviluppare quanta più forza o l'insieme di tutto questo.

Le palestre e gli appassionati sono sempre più desiderosi di apprendere le preparazioni specifiche e le tecniche che si celano dietro questi sports, soprattutto per fini estetici e di benessere fisico generale.

Il nesso tra questa offerta e questa domanda sta nel dover offrire ai nostri clienti e a noi stessi caratteristiche da preparazione fisica atletica filtrate per amatori novizi, quindi con un percorso che sia facilmente assimilabile e comprensibile e con la possibilità futura di potersi cimentare in gare amatoriali che stimolano il divertimento e il mettersi in gioco.

Il Corso Functional Crosstrainer dell'accademia italiana fitness andrà a riassumere le tematiche relative alla preparazione fisica umana per sviluppare la conoscenza teorica e pratica, approfondendo tematiche come:

  1. sviluppo di forza massima, dinamica massima e esplosiva
  2. sviluppo della coordinazione
  3. potenza e velocità
  4. stabilità articolare
  5. flessibilita muscolare e tendinea
  6. agilità e pliometria

L'allievo è libero di utilizzare le conoscenze apprese sia a scopo personale per integrare la preparazione atletica per il proprio sport, a scopo didattico per insegnare nelle palestre, a scopo universale per integrare il proprio background tecnico.

Danilo PaonessaA cura di Dr. Danilo Paonessa
Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sui Corsi Functional Trainer, Functional Crosstrainer ed il Master HIIT