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Iper-allenamento per tutti? Si chiama Calisthenics

Iper-allenamento per tutti? Si chiama Calisthenics

Il Calisthenics ha ormai da qualche tempo raggiunto la ribalta del mondo del Fitness ed è molto in voga, specie fra i giovani e i giovanissimi, per la sua flessibilità nell'esecuzione: è lo street workout per eccellenza, non avendo bisogno di altro se non del proprio corpo per poterlo praticare.
Per raggiungere certi livelli di abilità ed evitare errori che potrebbero pregiudicare la propria salute fisica è, però, necessario, specie agli inizi, essere seguiti da un trainer specializzato.
Le palestre e i circuiti si sono regolati di conseguenza, richiedendo sempre più spesso allenatori di questa disciplina.
Ma cerchiamo d capire meglio quali sono i vantaggi di questo tipo di allenamento e perché sta avendo una così ampia diffusione.

Negli ultimi anni si è tornati alle origini dell’allenamento funzionale, riproponendo esercizi che da parecchio tempo erano letteralmente scomparsi nelle palestre moderne.

E si capisce bene che non esiste nulla, o quasi, che sia più funzionale dell’allenarsi senza disporre di nient'altro che del proprio corpo: nel calisthenics, infatti, non si ha necessariamente bisogno di particolari attrezzi, mentre si sfruttano tutte le possibilità di movimento, stabilità e di equilibrio che la natura ci ha offerto.

Il termine calisthenics deriva dalle parole greche “καλός” e “σθένος”, che significano, rispettivamente, “bello” e “forza”, infatti praticare questa disciplina consente di sviluppare un'importante quantità di forza, basta armarsi di determinazione e pazienza.

Sebbene l’allenamento a corpo libero bodyweight sia sempre esistito, oggi le possibilità di workout sono centinaia, dagli esercizi più semplici fino ad arrivare all'esecuzione di mosse che sembrano sfidare letteralmente la forza di gravità: è sufficiente essere allenati ed avere una buona dose di fantasia.

Si pensa spesso erroneamente che il Calisthenics sia solo per super atleti, in realtà chiunque può avvicinarsi all'allenamento calistenico partendo da esercizi base adattati alle proprie caratteristiche fisiche e motorie.
Calisthenics, infatti, escludendo gli esercizi più acrobatici riservati ai professionisti della disciplina, sono anche dei semplici squat a corpo libero, Calisthenics è fare dello stretching per migliorare la flessibilità o eseguire degli addominali per avere un aspetto più tonico; si può anche puntare a delle trazioni con più varianti, spinte ,salti, oscillazioni.
Si tratta di una disciplina estremamente varia e adattabile ad ogni esigenza e finalità.

Particolare importanza sarà data alla postura, in quanto questa sta alla base non solo della corretta esecuzione di ciascun esercizio ma è anche un'ottima prevenzione degli infortuni.

Tavoli, sedie, panchine, alberi, sbarre e ogni oggetto della vita quotidiana possono diventare parte del vostro allenamento, che sarà personalizzato a seconda del vostro livello, delle vostre esigenze e peculiarità; infatti è possibile lavorare più specificamente sulla forza, l’equilibrio e la resistenza oppure puntare ad una versione più acrobatica di questa affascinante disciplina, anche se una separazione netta tra queste tipologie di training non è possibile. Nel calisthenics non si può sviluppare la forza senza contemporaneamente migliorare coordinazione e tecnica, come non vi è la possibilità di aumentare la resistenza e l’equilibrio senza prima avere sviluppato, come detto in precedenza, i necessari livelli di forza fisica.

In questa disciplina, come in ogni allenamento funzionale, in primo piano ci sarà sempre il benessere dell'atleta e la qualità dell'esecuzione ed ogni skill, così come ogni propedeutica fa parte di una programmazione tutt'altro che casuale; ogni passo deve essere strutturato e scomposto al fine di ottenere un esercizio ”pulito” e virtuoso nella forma.

Per questo è necessario come dicevamo all'inizio, soprattutto se si è dei neofiti, essere seguiti da un trainer specializzato.
Raggiunto un certo livello di esperienza si potrà praticare anche da soli, magari all'aria aperta, ma è sempre bene seguire un programma di workout per ottenere dei risultati apprezzabili e non incorrere nel sovrallenamento.

Vi piacerebbe diventare degli esperti di questa disciplina per praticarla meglio voi stessi ed essere in grado - oltre che autorizzati a livello legale - ad insegnarla anche ad altri?
Allora non perdetevi il nostro Corso Giornaliero di Calisthenics, una full-immersion certificata dal Coni nella quale apprenderete le tecniche principali di questa super-efficace tipologia di allenamento!

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Marco BerettaA cura di Dr. Marco Beretta
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