I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

L’alimentazione protettiva della dieta mediterranea

L’alimentazione protettiva della dieta mediterranea

L’alimentazione protettiva della dieta mediterranea

I benefici della dieta mediterranea sono ormai noti, è quella più adatta alla salute del nostro cuore. L’importanza della colazione è stata sottolineata da prestigiosi studi osservazionali. Interessante quello del 2018 pubblicato in America e condotto su una popolazione di cinquemila pazienti. Lo studio è stato quindi piuttosto corposo e ha valutato l’importanza della colazione non solo in termini del farla o non farla, ma anche rispetto alla quantità di energia che essa fornisce e dal paragone di questa energia rispetto ai pasti successivi della giornata.

Per colazione ad “alta energia” si intende una colazione che rappresenta più del 20% dell’energia consumata, a “media energia” tra il 5 e il 20%, a “bassa energia” meno del 5%. Significativo anche il controllo sulla popolazione dei pazienti che saltavano del tutto la colazione. Ne è emerso che fare colazione si associa a una riduzione del rischio di eventi cardiovascolari, ma anche a una diminuzione della possibilità di sviluppare placche arteriosclerotiche a livello delle carotidi e delle coronarie.


La dieta mediterranea è uno dei pilastri per mantenere un buon stato di salute, per prevenire tante malattie e per vivere più a lungo. Tanti studi sono stati fatti, ma pochi applicati in modo specifico solo sui pazienti affetti da malattie cardiovascolari. La lacuna è stata colmata dai ricercatori dell’Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia) che hanno scoperto che tra chi segue una dieta ricca di alimenti di origine vegetale (frutta, verdura, olio d’oliva e pesce), con un apporto contenuto di prodotti di origine animale, i tassi di mortalità per qualsiasi causa sono ridotti del 37%. L’ipotesi è che gli alimenti di origine vegetale contribuiscano a ridurre lo stato infiammatorio dell’organismo in generale.

Siamo quindi “protetti” dalla dieta mediterranea e la frutta e la verdura fanno davvero la differenza sulla nostra salute. È stato calcolato il “peso” degli elementi protettivi. È così emerso che l’apporto di vegetali influisce per il 26%, mentre il pesce garantisce un beneficio quantificabile in una riduzione del rischio di morte pari al 23%. Seguono l’assunzione di frutta e noci con il 13,4% e un elevato apporto di acidi grassi monoinsaturi e saturi con il 12,9%. È però da ricordare che una dieta corretta non può essere l’unica scelta decisiva, perché altri fattori possono condizionare il decorso di una malattia: l’età, il sesso, l’apporto calorico giornaliero, il livello di attività fisica settimanale, la dipendenza da fumo e alcool, l’ipertensione, la presenza di elevati livelli di colesterolo nel sangue e del diabete.



A cura della Dr.ssa Alessandra Demonte
Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sui Corsi di Personal Trainer e Nutrizione Nello Sport