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Alcol e fitness: Correlazioni nell’esercizio fisico

Alcol e fitness: Correlazioni nell’esercizio fisico

C'è una forte relazione tra l'uso di alcol e la forma fisica. L'uso di alcol diminuisce la forma fisica generale, ma una migliore forma fisica può migliorare significativamente i disturbi da uso di alcol e i loro effetti negativi.


Il rapporto tra alcol e fitness


L'alcol e la forma fisica hanno un rapporto spesso opposto. L'uso di alcol diminuisce la forma fisica generale e ostacola la capacità di un individuo di raggiungere i propri obiettivi di forma fisica. Tuttavia, migliorare la forma fisica attraverso una varietà di metodi come l'esercizio fisico e una dieta più sana è uno dei modi più efficaci per combattere l'alcolismo e contrastare i molti effetti negativi sulla salute che provoca.


Effetti dell'alcol e del fitness sulle prestazioni


Bere alcol regolarmente può influire negativamente sulle prestazioni, quando si pratica sport e nella vita quotidiana. L'alcol è un sedativo che rallenta il funzionamento fisiologico del nostro corpo, indebolisce la coordinazione oculo-manuale, compromette la capacità di giudizio e rallenta i tempi di reazione. Quando si è attivi, non importa cosa si stia facendo, tutte queste funzioni sono imperative per tenere il ritmo ed essere efficientemente consapevoli di ciò che ci circonda.

Praticare qualsiasi sport richiede un'attenzione di prim'ordine a causa del ritmo veloce e dei tempi di reazione rapidi. L'alcol inibisce la capacità di riuscita ai massimi livelli, quando si tratta di competizioni agonistiche, compromettendo la prestazione o terminando in anticipo la seduta di allenamento.


Effetto dell'alcol e del fitness sugli obiettivi di perdita di peso


L'alcol è noto per contenere calorie vuote, o calorie che forniscono poco o nessun valore nutrizionale. Bere subito dopo un allenamento allontana dagli obiettivi di perdita di peso. È stato fatto uno studio per mostrare come il bere abbia effetti sull'allenamento, dove un gruppo di uomini ha svolto un allenamento intenso e poi si è reidratato con dei drink alcolici invece di una normalissima acqua. I risultati hanno dimostrato che la costruzione e il recupero muscolare, noto anche come sintesi proteica, sono diminuiti del 37%.


Effetto dell'alcol e del fitness sulla disidratazione e la fatica


Qualsiasi tipo di allenamento, che abbia una componente aerobica od anaerobica, comporta una  disidratazione a causa del sudore espulso durante ogni esercizio. L'alcol, in questo senso, contribuisce a questo fenomeno.


Effetto dell'alcol e del fitness sul dolore e sulla riparazione muscolare


Ogni qualvolta sosteniamo un allenamento, i muscoli subiscono microlesioni a livello cellulare. Questi dolori muscolari ritardati sono parte di ciò che causa l'indolenzimento che si percepisce fino a quando non vengono riparati fisiologicamente. Bere alcol dopo un allenamento impedisce un'efficiente guarigione dei muscoli diminuendo la secrezione degli ormoni che contribuiscono alla sua riparazione. Di conseguenza, l’indolenzimento potrebbe essere protratto più a lungo, e il periodo di latenza aumenta prima che il muscoli guarisca completamente.

Gli abusi alcolici giocano un ruolo nel diminuire i risultati fisiologici derivanti dall’allenamento. Invece di aumentare i livelli di testosterone, che aiuterebbe a far crescere i muscoli, l'alcol aumenterebbe l'ormone cortisolo (lo stesso ormone che causa lo stress) e porterebbe ad un rallentamento della costruzione muscolare.


Effetti del fitness con l'alcol


L'alcol, oltretutto, porterebbe al rallentamento del metabolismo, all’indebolimento muscolare e, conseguentemente, alla stanchezza. L'alcolismo eccessivo non influisce solo sugli obiettivi di fitness, ma anche sulla vita quotidiana: la fiacchezza, la scelta di dare priorità all'alcol rispetto ad altre cose che preferisci, e via discorrendo.


Anche se l'alcol è controproducente per l’esercizio fisico e, quindi, al fitness, esso è un farmaco naturale per l'alcolismo. Gli studi dimostrano che più si fa esercizio e si è fisicamente attivi, meno si tende a scegliere la strada dell’alcol. L'esercizio fisico permette a livello fisiologico un miglior pompaggio a livello di circolazione sanguigna, e una buona circolazione sanguigna porta buone sensazioni, non solo a livello prettamente sistemico. Il rilascio naturale di dopamina che si ottiene dall'esercizio fisico aiuta a evitare di ricorrere al rilascio innaturale di dopamina dell'alcol per far fronte alle brutte sensazioni. Fare la buona scelta di allenarsi invece di bere promuove anche le continue buone scelte nella vostra vita, portando ad azioni più intelligenti e ad avvenimenti più felici.

Fare esercizio fisico, poi, è anche un ottimo antistress di cui approfittare, invece che di bere per sentire gli effetti sedativi dell'alcol. Mens Sana in Corpore Sano.


A cura di Dr. Jacopo Di Fabio
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