I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Numero Verde Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
ASI Ministero Dell'Interno FormaC Ministero Della Regione Europe Active Europe Active Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo Accredia Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile FIN FISDIR FIT MSP CSI CSEN FitnessWork Performance Training Opes MIUR Europeo

Lo sport fa bene prima di tutto alla nostra mente

Lo sport fa bene prima di tutto alla nostra mente

Fare sport non significa solo allenare il nostro corpo, ma anche la nostra mente. Quando decidiamo di intraprendere un percorso sportivo, ci poniamo obiettivi che quasi sempre non sono semplici da raggiungere, come nella vita d’altronde. Allenare la forza muscolare e allenare la forza mentale sono assolutamente interdipendenti ed è un connubio il cui risultato ci rende forti e caparbi, non solo nell’affrontare l’allenamento ma anche nell’affrontare la vita di tutti i giorni. Con questo non voglio dire che non ci saranno momenti di debolezza, anzi essi fanno partedel “gioco”, ma lo sport ci insegna a non mollare dopo una caduta e, soprattutto, a rialzarci, magari più forti di prima. L’argomento sembra scontato ma spesso siamo noi a non dare importanza a questo passaggio. A quanti di noi sarà capitato di voler mollare durante una sessione di allenamento per svariati motivi? E quanti di noi hanno mollato o hanno resistito? Questo è il principale beneficio dello sport, il principale insegnamento che dovremmotrarre dall’allenamento. 

Il primo passo è imparare a conoscere e ad ascoltare il nostro corpo, a riconoscere i segnali che ci invia e a gestirli, in modo da poterci lavorare col tempo e con l’esperienza. In questa fase il ruolo dell’istruttore è fondamentale, egli deve sostenere ed incoraggiare l’allievo, utilizzando i suoi punti di forza per potenziare i suoi punti di debolezza. Un buon istruttore deve essere sia tecnico sia persona,mantenendo la professionalità deve focalizzarsi sull’allievo e relazionarsi in modo assolutamente empatico con egli. Su questa linea guida il percorso sportivo si rivelerà motivante per l’istruttore, soddisfacente per l’allievo e i risultati saranno garantiti. 

Sessione dopo sessione, col passare delle settimane e dei mesi, con costanza e determinazione, non solo portiamo i nostri muscoli ma anche la nostra mente a resistere alla fatica ed in tal modo saremo in grado di superare le difficoltà e gli ostacoli che si pongono sulla nostra strada perché il cervello sarà allenato a non arrendersi subito.

Lo sport è anche autostima e problem solving. Allenando il nostro corpo, alleniamo anche la nostra mente e nel riscontrare risultati notevoli nella pratica di attività fisica e nella vita di tutti i giorni aumentiamo la nostra autostima e stimoliamo la capacità di trovare una soluzione ad un problema di qualsiasi natura perché l’ostacolo non va evitato ma deve essere affrontato e superato.

Dietro la locuzione “Mens sana incorpore sano” c’è tutta l’essenza della pratica sportiva. Fare sport nel corso della nostra vita è di vitale importanza sotto tutti gli aspetti e mai come in questo momento critico di pandemia mondiale, in cui ci è stata sottratta gran parte delle possibilità di praticare attività fisica, ci siamo resi conto della rilevanza che ha il movimento fisico nella quotidianità. Non praticate sport solo per dimagrire, rassodare o aumentare massa muscolare ma ricavate da esso anche un insegnamento che va oltre il nostro fisico e che arrivi alla nostramente perché quando la mente è sana il corpo ne è grato e dona risultati più rapidi ed efficaci.


A cura di Dr.ssa Annarita Cammisa 

Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sui corsi: Acquafitness 1° Livello