I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Il padel, nuovo sport del momento

Il padel, nuovo sport del momento

Il padel è uno sport recente che negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione anche nel panorama delle attività sportive praticate nel nostro paese.

Attorno a questo sport si raccolgono sempre più appassionati, sia uomini che donne, grazie anche al fatto che è relativamente semplice per i principianti, immediato da giocare e molto divertente.

Lo sport padel è una derivazione dal gioco del tennis ed ha affinità anche con il beach tennis e lo squash.

Il fatto che il padel si sia rapidamente diffuso in molti paesi indica che si tratta di uno sport molto divertente che piace a bambini e adulti, così come a chi è esperto e a chi lo è meno.

Ma i vantaggi non riguardano solo l’apprezzamento del pubblico: in realtà, anche a livello organizzativo si tratta di uno sport facilmente gestibile.

Le dimensioni del campo, infatti, sono piuttosto contenute e permettono di realizzare tre campi laddove ce ne starebbe uno solo da tennis. Il fatto poi che il campo possa essere sia all’aperto sia al chiuso rende più facile trovare gli spazi adatti.

Al di là dei vantaggi legati all’aspetto pratico e organizzativo, il padel è molto indicato anche per i vantaggi per la salute di chi lo pratica.

I movimenti che si fanno quando si pratica il padel attivano un complesso molto ampio di muscolature: ciò serve a evitare l’atrofia muscolare e a migliorarne l’elasticità.

I rimbalzi richiedono una reattività immediata, pertanto questo gioco migliora il coordinamento e l’agilità muscolare.

Come gran parte delle attività sportiva, ha la funzione si stimolare la produzione di endorfine e di ridurre il rischio di depressione.

È utile anche a livello di socializzazione, in quanto il fatto che si gioca in quattro permette di costituire una sorta di squadra che si misura con gli avversari, stimolando la competizione positiva e la complicità.

Aumenta forza e tono muscolare, oltre al fatto che stimola l’attività cardiocircolatoria e, per chi lo pratica regolarmente, previene rischio di malattie cardiocircolatorie.

Migliora il tono dell’umore e l’autostima.

Previene l’invecchiamento e tiene allenate anche le persone non più giovanissime.


Articolo a cura del Dr. Di Nunzio Marco