I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Il Pilates: una moda o risultati reali?

Il Pilates: una moda o risultati reali?

Il pilates oggiogiorno è un'attività praticata sempre da più persone di tutte le età e di ogni tipo. Ne sentiamo parlare in tv, alla radio, su internet. Un' attività che sicuramente va di moda soprattutto tra i vip. Ed è proprio di questo che voglio parlare: si tratta di risultati reali o solamente una tendenza? 


Spesso noi siamo portati a seguire le star della tv e dello sport e ne prendiamo spunto, cosi come il pilates ha avuto una grande diffusione anche grazie ai social. Sapete da chi è stato ideato e quanto è antica come disciplina? Pensate che risale alla seconda guerra mondiale. Il suo creatore, Joseph Pilates, creando un metodo per riabilitare i soldati infortunati, modificando appositamente i letti ospedalieri,e trasformandoli in vere e proprie macchine per la riabilitazione mise a punto un metodo di recupero, poi adattato a terra, e utilizzato soprattutto dai ballerini di danza classica per il loro allenamento quotidiano, fino ad arrivare ai giorni nostri, diventando un efficace metodo di allenamento. 


Quindi, sicuramente è un’attività di tendenza, ma con solide basi, usando come punti di forza l'allungamento muscolare, la tonificazione ,e lo stretching di tutto il nostro apparato muscolo scheletrico. A patto che ci si affidi nelle mani di insegnanti esperti, perchè solo con la dovuta competenza e conoscenza si ottiene il massimo dal pilates, altrimenti verrà ricordata solo come una moda da chi lo pratica. 


Ricordate sempre: il miglior investimento che potete fare nella vostra vita è su voi stessi.


A cura del Dr. Antonio Montenegro
Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sul Corso di Pilates