I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

I benefici del Pilates Reformer

I benefici del Pilates Reformer


Il Reformer Pilates è uno dei grandi attrezzi usati per l’allenamento e la riabilitazione ideati da J. Pilates.

E’ importante sapere che Joseph Pilates si trovava in prigionia in campo di concentramento in Gran Bretagna, essendo di nazionalità tedesca, e nella situazione di difficoltà per mantenere un buono stato di salute fisica degli altri internati teneva delle lezioni di difesa personale e di boxe; però il ridotto spazio di cui disponeva nelle celle lo obbligò a ideare un nuovo sistema di  allenamento.

Nacque così il Metodo Pilates che venne sperimentato e sviluppato utilizzando dei semplici oggetti di uso comune in modo funzionale al movimento. Successivamente Joseph Pilates lavorando come barelliere presso un ospedale e non potendo fare alzare le persone dal proprio letto sfruttò proprio la resistenza delle molle del letto per farli allenare da sdraiati ed ecco che così nasce il primo rudimentale prototipo di questo grande attrezzo che oggi chiamiamo Reformer.

La Macchina poi elaborata e modernizzata è composta da un carretto orizzontale al pavimento che scorre su due binari ai quali viene creata più o meno resistenza grazie a delle molle che ne permettono il controllo.

Questo attrezzo permette un allenamento completo sia per potenziare la muscolatura, che per incrementale la flessibilità e la mobilità articolare.

La sua duttilità permette di allenare varie tipologie di persone.

Adatto allo sportivo occasionale col fine di migliorare la postura per prevenire traumi alla schiena o dolori articolari.

Permette di allenare l’atleta professionista che vuole migliorare il controllo del movimento e la sua flessibilità muscolare limitando strappi e lesioni muscolari.

Perfetto per le donne in gravidanza perché aiuta a rinforzare i muscoli periferici stimolando al controllo della postura. La varietà di esercizi consente di allenarsi trovando la posizione più adatta da seduta, in quadrupedia, in piedi ecc ed infine permette un ottimo lavoro di mobilità sugli arti inferiori e sulle caviglie migliorando la circolazione.

Ottimo anche per persone della terza età, visto il suo posizionamento elevato da terra è raggiungibile da chi per deficit motorio non riuscirebbe a sdraiarsi a terra agilmente.

E’ quindi un attrezzo che racchiude tantissimi benefici: la tonificazione muscolare di tutto il corpo, il miglioramento della flessibilità, il controllo della postura migliorando eventuali problematiche alla schiena, il movimento fluido e il rinforzo degli arti inferiori in scarico sulla colonna vertebrale visto che si sta sdraiati su un carrello.

Non bisogna pensare che l’allenamento sui grandi macchinari sia più intenso rispetto al lavoro a corpo libero “matwork”; spesso appoggiarsi, farsi sostenere o affidarsi alla guida controllata della struttura semplifica l’esecuzione degli esercizi. Ovviamente però le variabili dovute al settaggio con più o meno resistenze possono far percepire gli esercizi più intensi da un punto di vista muscolare o di controllo.

Non vi resta che affidarvi a un istruttore preparato e certificato per provare il vostro allenamento su Reformer, ne rimarrete stupiti ed entusiasti!

A cura del Dr. Guardalà Irene
Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sui Corsi di Pilates e Corso Pilates Reformer