I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Perché Fitness, Perché AIF

Perché Fitness, Perché AIF

Nel nebuloso paradigma lavorativo in cui versa il nostro Belpaese, accade spesso che i giovani, in preda ad un'evidente necessità di autonomia finanziaria, si gettino tra braccia lavorative mendaci - talvolta sospinti da finte promesse realizzative - o si riversino nei settori professionali maggiormente in voga, ma con dubbie capacità. Ciò che ne consegue è uno dei mali del secolo, perché i soggetti risultano scontenti e disadatti al proprio lavoro - spesso rei di aver accettato false proposte o di aver abbracciato il “male minore”, rispetto ad altre opzioni - o insoddisfatti.

Molti ragazzi si cimentano in attività professionali “sulla cresta dell’onda”, senza però aver acquisito un’idonea formazione al riguardo: con un’incompletezza professionale dannosa per se stessi e per i potenziali clienti fruitori. Questo purtroppo succede anche nel mondo del fitness, giustamente prioritario nella vita di molti di noi, e nel quale troppo spesso ormai si riversano improbabili figure e losche associazioni formative (che millantano preparazione e sbocchi, poi, non confermati nel concreto).

In quasi tutte le famiglie infatti, e a dispetto della crisi, aleggia ormai lo spirito del benessere, tanto che almeno un elemento del nucleo familiare, pratica regolarmente sport e può sperimentare i benefici di una sana e corretta alimentazione. A fronte di una richiesta fitness così ingente è chiaro che si siano fatti avanti i personaggi più svariati, a volte del tutto impreparati e mossi dal solo fine di un guadagno facile, dimenticando che il primo compito di ogni personal trainer che si rispetti è quello di occuparsi della forma fisica, e quindi del benessere, del cliente!

Ad oggi, per quanto gli studi in Scienze Motorie siano gli unici in grado di fornire una preparazione universitaria eccellentemente adeguata, nello sport quanto nelle arti mediche applicate allo sport, Accademia Italiana Fitness tiene fedelmente testa, garantendo a i suoi studenti percorsi riconosciuti con docenti di livello, articolati nel finesettimana e quindi frequentabili anche da chi lavora. Ogni corso (sono più di trenta e in continuo aggiornamento, a seconda delle ultime tendenze in campo fitness) rilascia un doppio diploma del CONI spendibile su tutto il territorio nazionale, con percorsi riconosciuti anche in ambito Europeo (a questo proposito, vi segnalo il Percorso Personal Trainer e il Percorso Pilates che vi consentiranno di lavorare in qualsiasi paese dell’Unione!).

Il valore aggiunto di AIF sta nell’ampia rete di patrocini (CONI, EHFA, Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro, solo per citarne alcuni), nell’approccio fortemente pratico delle sue lezioni - che consentono agli allievi di mettere in pratica subito quanto appreso in classe - e nel network di insegnanti (più di 200!) attivi su tutto il territorio nazionale, che ogni giorno si confrontano con le dinamiche delle palestre e dei circuiti fitness.

Se come me volete lavorare o perfezionarvi in questo settore fate una scelta consapevole per la vostra formazione:
CHI DICE FITNESS DICE AIF!

Articolo a cura del Dott. Davide Rizzi

Visualizza tutti i suoi articoli


Rizzi DavideA cura del Dr. Rizzi Davide
Visualizza tutti i suoi articoli

Visualizza il suo sito internet
Scopri di più sui Corsi di Body Building e Personal Trainer