I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Numero Verde Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
ASI Ministero Dell'Interno EHFA Europe Active Europe Active Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile FIN MSP Aces Europe FitnessWork

Outdoor Training: tutte le possibilità dell'allenamento all'aria aperta

Outdoor Training: tutte le possibilità dell'allenamento all'aria aperta

Con l’arrivo della bella stagione, le sue temperature più calde e le maggiori ore di luce solare, molti preferiscono fare movimento all’aria aperta piuttosto che al chiuso di un palazzetto o di un centro fitness.
Il mondo che ci circonda diventa così una palestra tutta da scoprire con i suoi boschi, i laghi e i parchi.
Il Fitness Outdoor ci fa sentire più liberi, ci permette di respirare aria pura, di scaricare lo stress accumulato durante la settimana e di ricaricarci di nuova energia.
Il classico allenamento Outdoor prevede sedute cardiovascolari intervallate a circuiti Total Body eseguiti per lo più a corpo libero.

Anche in questo caso la possibilità di essere seguiti da un personal trainer farà la differenza nella scelta degli esercizi migliori e delle metodiche di allenamento più adatte al livello e agli obiettivi che ci siamo preposti.
Chi vuole potrà anche beneficiare dei "percorsi natura" che molti comuni mettono a disposizione all’interno dei parchi cittadini e delle numerose iniziative sportive outdoor che si svolgono nelle grandi città fra primavera ed estate.

Sia che preferiate allenarvi da soli oppure in compagnia, facciamo insieme una rapida riesamina dei punti fondamentali che non devono mai mancare in ogni allenamento outdoor che si rispetti:

  • Riscaldamento. Riscaldare il corpo prima di qualsiasi attività fisica è fondamentale. Iniziate il vostro allenamento all’aperto con almeno 10 minuti di corsa lenta o di camminata veloce, in modo da mettere in moto il corpo e a prepararlo al workout.
  • Step up alternato. È un esercizio davvero semplice ma efficace. Stando in giro, troverete di sicuro una panca o un muretto utile allo scopo. È sufficiente simulare il movimento che si fa quando si sale uno scalino, effettuando 3-5 serie da 10 ripetizioni ciascuna per gamba, con una pausa di due minuti fra una serie e l’altra.
  • Piegamenti su panca. Sempre grazie ad una panca, potrete eseguire questo esercizio fondamentale per rafforzare i muscoli superiori delle braccia e i tricipiti. Mettete le mani sul supporto con le braccia più larghe delle spalle. Distendete le gambe dietro di voi, con il corpo che forma una linea retta dalle spalle ai talloni e poggiatevi sulle punte dei piedi. Abbassate il corpo verso la panca, piegando le braccia, distendetele e ripetete l'esercizio per 3 serie da 10.
  • Scatti. È un tipo di esercizio molto efficace che consente di rafforzare la muscolatura delle gambe e dei glutei, meglio ancora se in salita o su di una scalinata. Una semplice sequenza potrebbe essere così composta: scatto di 35 metri - riposo di 10 secondi, da 6 a 10 ripetizioni (quest'ultimo numero è consigliato per utenti esperti).
  • Circuit training. Eseguite il vostro allenamento all’aperto su una superficie piana, meglio se una zona verde dove potrete sdraiarvi senza problemi. Realizzate un circuito a 3 stazioni. In sequenza: piegamenti sulle braccia + squat jump + crunch.
  • Allungamento muscolare. Allungate tutti i muscoli del corpo, partendo dagli arti inferiori per poi passare a quelli del tronco ed infine gli arti superiori e ai muscoli del collo.

Con un piccolo investimento potrete anche acquistare delle corde per l’allenamento in sospensione e sbizzarrirvi con le sue innumerevoli possibilità di applicazione. Gli esercizi in sospensione sono diversi da qualsiasi altra attività fisica ma possono essere tranquillamente introdotti nel vostro programma di allenamento per renderlo più interessante, coinvolgente e, soprattutto, efficace.

Curiosi di sapere quali e quanti altri esercizi possono essere performati con successo all'aria aperta?
Non perdetevi il nostro Corso di 1° Livello di Personal Training in partenza in tutta Italia, al seguito del quale sarete perfettamente in grado di realizzare un programma di allenamento non solo per voi stessi ma anche per gli altri, sia che vi troviate in una sala pesi, alle macchine cardio oppure in un parco!

Il nostro Percorso Personal Trainer comprende i corsi fitness: Personal Trainer 1° Livello, Personal Trainer 2° Livello e Nutrizione Nello Sport 1° Livello e vi consentirà di lavorare come Personal Trainer in tutta Europa o, semplicemente, di allenarvi al meglio e raggiungere gli obiettivi di peso, sport e benessere generale che vi siete prefissati.

Sportivi Saluti,

Accademia Italiana Fitness

Scopri di più sul Corso di Personal Trainer di 1° Livello!

Scopri il Percorso Completo da Personal Trainer, riconosciuto CONI/EHFA